Cos’è la Sessuologia Alimentare?


La Sessuologia Alimentare studia le relazioni tra cibo e sesso.
Il modello clinico della Sessuologia Alimentare, assolutamente innovativo, è una strategia complementare di interventi tesi all’equilibrio di comportamenti alterati sia in ambito sessuale sia in ambito alimentare.
La complementarietà degli interventi mira a una soluzione combinata di disturbi, disordini e disfunzioni che si influenzano e si sovrappongono, anche indipendentemente dai fattori eziologici che li hanno prodotti.
La psicologia alimentare, le diete, la medicina, la sessuologia offrono soluzioni parziali per singoli aspetti comportamentali. La compliance del paziente, presupposto necessario e indispensabile, per la soluzione dei problemi spesso s’imbatte nel gap dell’accoglienza parziale o settoriale del problema stesso.
Tradizionalmente, i professionisti (psicologo, biologo, medico o sessuologo) approcciano la questione cui sono chiamati ad intervenire con metodi e tecniche parziali (solo di tipo alimentare, o psicologico, o medico, o sessuologico) in relazione alla prospettazione della domanda d’aiuto.
Per contro, numerose richieste, dietro l’evidente problema prospettato, (richiesta di aiuto per problema sessuale, ma non anche alimentare o viceversa) sottendono la stretta relazione tra corpo, piacere, sessualità e affettività, sconosciuta allo stesso paziente.
L’intervento, seppure corretto in base ai criteri metodologici della propria disciplina da parte del professionista psicologo, medico, biologo o sessuologo e la compliance del paziente non sono così garanzia di successo, se non immediato e di breve durata, quando, come accade sempre più spesso, il problema alla base del disturbo o disfunzione origini da una strutturazione multipla e invischiante. Un approccio solo bio-medico o solo psico-alimentare che non tenga in debito conto delle variazioni e alterazioni sessuali e viceversa, indeboliscono gli effetti dell’intervento ed inficiano la compliance del paziente perché non riconosciuto in tutti i suoi bisogni.

La Sessuologia Alimentare offre:


  • un modello di approccio complementare che permette al professionista chiamato all’ aiuto caratterizzato da connotazione alimentare o sessuale di intervenire con una risposta che include complicanze e interrelazioni psicologiche, bio-mediche, sessuologiche;
  • competenze complementari che consentono ai professionisti un intervento olistico nelle aree fondamentali per il benessere dell’individuo, anche attraverso reti professionali supportive;
  • ricerca, studio, analisi, intervento per disturbi e disfunzioni conclamate, nonché capaci di intercettare sintomi e disagi predittivi nei comportamenti sregolati dell’età adulta e dell’adolescenza;
  • procedure di attivazione della compliance attraverso misure personalizzate di empowerment e criteri di adattabilità.

Il trattamento evidence based include apprendimento teorico, esperienza, ricerca clinica, ripetibilità e adattabilità dei risultati nel contesto di integrazione e valutazione di conoscenze, esperienze e competenze multiple (psicologiche, psicoalimentari, biologiche, mediche, sessuologiche).

Sessuologia Alimentare propone:


  • Corsi di formazione

  • Convegni e seminari

  • Attività di ricerca

  • Pubblicazioni

  • Servizi in rete