Se il cibo è un piacere e il sesso lo è altrettanto, è possibile combinare le due cose?
Ogni dieta è di per sé un sacrificio, perché limitarsi in quello che più ci va e più ci soddisfa, non è cosa facile. E tante diete, in realtà, sacrificano proprio l’appagamento del gusto in nome di una drastica riduzione di apporto energetico.
La giusta dieta, invece, nonostante le limitazioni, dovrebbe conservare o lasciare spazi se non a piccole trasgressioni, almeno a qualche amabile concessione che concili il piacere con le calorie e gli apporti nutritivi: guardare solo alla bilancia e non anche allo stile complessivo di vita, è predittivo di fallimento, insoddisfazione, ricadute.
Nuove soluzioni?
E se, piuttosto che eliminare dolcetti, gelati, bibite e fritture ci si sottoponesse a un altro speciale “tour de force”?
Una nota marca di sex toys per l’estate del 2017, aveva proposto un taglio delle calorie a dire il vero molto… piacevole. E cioè una sana, ripetuta e completa attività sessuale, documentata minuto per minuto, passo passo con un cartellino minuzioso che riportava tutte le calorie che si consumano praticando sesso: spogliarsi,12 calorie; baci (tanti!) e coccole (varie) da 80 o 110, ma per almeno 20 minuti e, infine, oltre 400 calorie per terminare, felicemente l’amplesso.
Che dire? Solo una trovata pubblicitaria?
Pare proprio di no. In uno studio del 2013, pubblicato su PloS One, sono stati riportati i risultati di una ricerca effettuata su 21 coppie, di circa 22 anni, seguite per molti mesi. È risultato che l’energia spesa durante il rapporto sessuale è stata in media di 101 Kcal per gli uomini cioè di 4,2 kCal/minuto e di 69,1kCal per le donne cioè 3,1 kCal/min.
Come spesa energetica non può certamente sottovalutarsi, ma (considerando che anche il cibo è un piacere):
– ridurre l’attività sessuale a attività meramente performativa è già svilente per se stesso, figuriamoci se addirittura vogliamo ridurla a mero esercizio ginnico
– che la differenza di genere sia così marcatamente presente anche nell’attività più naturale che c’è, è ingiustizia macroscopica: ma quanto si devono dare da fare le donne per essere pari al sesso maschile?
– va bene il consumo di calorie. Ma dopo niente cena e niente drink: altrimenti quanto può durare l’effetto di questa dieta?
Fonte: Energy Expenditure during Sexual Activity in Young Healthy Couple
PLoS One. 2013; 8(10): e79342. Published online 2013 Oct 24. doi: 10.1371/journal.pone.0079342